Yamaha Motor

“Nero Luce”, la serie podcast di Yamaha Motor con la voce di Enrico Ruggeri

  • Podcast & Audio Storytelling
  • Audio Social Management
  • Spotify Advertising

Il progetto nasce dall’esigenza di Yamaha di raccontare la gamma moto Hyper Naked Yamaha MT, che si ispira al parallelismo fra tradizione giapponese e universo creativo, innovativo e underground della Terra del Sol Levante.

Quale modo migliore se non un podcast, per sviluppare una brand experience?

Amplificare la brand awareness con una strategia audio emozionale

“Nero Luce” è il titolo della serie podcast interpretata dalla voce di Enrico Ruggeri. Un progetto che prende le mosse dalla campagna di comunicazione “The dark side of Japan”: a partire dalla storia di Yamaha, Ruggeri racconta quella di alcuni personaggi che ne hanno fatto parte e il cui «lato oscuro» è una miscela di imprese, passioni, originalità e creatività.

Abbiamo raccolto la sfida partecipando alla definizione del concept e al coordinamento, anche editoriale, della serie, in collaborazione con Enrico Ruggeri, che grazie al suo timbro dark ha apportato le giuste sfumature per narrare la capacità di Yamaha di guardare al futuro e di esplorare ogni lato della propria anima.

Al podcast è stata associata una ADV strategy su Spotify, per sfruttare e incrociare al meglio il potenziale del contenuto con quello della piattaforma di fruizione.

Risultati

“Nero Luce” ha amplificato la brand identity all’interno di una strategia audio diretta, espressiva ed emozionale, grazie a un racconto aperto e focalizzato sul parallelismo tra ciò che era e ciò che l’azienda vuole essere oggi, in un contesto globale ridefinito.

Potrebbe interessarti anche