Cresco Awards

Imprese e comuni per lo sviluppo sostenibile dei territori
Cresco Awards premia l’impegno dei Comuni italiani che si distinguono nella promozione dello sviluppo sostenibile. Il progetto è promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio e la collaborazione di ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Rendere i territori più inclusivi, sicuri e capaci di offrire una migliore qualità della vita è una sfida condivisa da istituzioni, imprese e società civile. Una priorità indicata anche dalle Nazioni Unite, con i Sustainable Development Goals, che invitano a “rendere le città e gli insediamenti inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”.

La nostra esperienza con Cresco Awards
Con il nostro approccio integrato e multidisciplinare abbiamo dimostrato come la comunicazione possa essere uno strumento chiave per supportare le amministrazioni pubbliche nel raggiungimento di obiettivi ambiziosi come quelli indicati dagli SDGs delle Nazioni Unite.
Cosa abbiamo fatto insieme?
Dopo un ’attenta valutazione abbiamo scelto di premiare il Comune di Fabbriche di Vergemoli per il progetto “Le case a 1 euro” che ha trasformato edifici abbandonati in opportunità di sviluppo sostenibile. Grazie al coinvolgimento della comunità e di partner internazionali, ha rivitalizzato il territorio e promosso nuove attività economiche. Un modello virtuoso che valorizza le risorse locali e risponde agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Abbiamo inoltre premiato il progetto Sentieri di Fiaba del Comune di Sarmede che ha saputo unire arte, cultura e sostenibilità, valorizzando il patrimonio locale e sensibilizzando sui temi dell’Agenda 2030. Un percorso educativo e turistico che vede coinvolti artisti, comunità e giovani generazioni, dimostrando come creatività e sviluppo sostenibile possano generare valore per il territorio.
